La terapia cognitiva è un trattamento psicologico di provata efficacia soprattutto per alcuni disturbi emotivi: ansia, disturbi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress e depressione.


Si basa sul presupposto che non siano gli eventi in sé a determinare le nostre reazioni ed emozioni, quanto piuttosto il significato che gli attribuiamo.

Cosa la distingue dalle altre psicoterapie:

fondata scientificamente

L’intervento terapeutico è strettamente collegato alle conoscenze sulle strutture e sui processi mentali messi in luce dalla ricerca scientifica in ambito psicologico ed è il trattamento la cui efficacia è più sottoposto a controlli scientifici.

collaborativa

Terapeuta e paziente collaborano per capire il problema e sviluppare le strategie più adeguate per la sua risoluzione. Entrambi sono attivamente coinvolti nell’identificazione e nella messa in discussione delle specifiche modalità di pensiero che possono essere causa dei problemi emotivi ed insieme ricercano soluzioni e comportamenti alternativi a quelli problematici.

a breve termine

Ogni qualvolta sia possibile, è di breve durata: di solito varia da pochi mesi ad uno o due anni, il più delle volte con un incontro a settimana.

centrata sul problema attuale

Lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi psicologici attuali del paziente e l’attenzione del terapeuta e soprattutto rivolta a ciò che nel presente contribuisce a mantenerli, pur considerando gli eventi passati e le esperienze infantili utili fonti d’informazione circa la loro origine ed evoluzione.

Mi trovi anche qui:

Psicologa Psicoterapeuta Reggio EmiliaAlbo Psicologi Arianna Cavestro   Pagine Gialle Arianna Cavestro    Guida Psicologi Arianna Cavestro